Dal 2016 la rivoluzione dei libri scolastici usati
Perché LSD? Dove libri usati e innovazione digitale convivono.

LSDlibri.it è l’avanguardia italiana dei libri scolastici.

Vendete libri? “Macché, lì bruciamo!”

No, non siamo la “milizia del fuoco” di Fahrenheit 451. Siamo la rivoluzione e l’innovazione.
LSDlibri.it è il primo marketplace d’Italia che ha digitalizzato la compravendita dei libri scolastici usati.
Un’opportunità per genitori, studenti, famiglie e librerie indipendenti di comprare e vendere libri online, oltre che nei quartieri e sul territorio.
Abbiamo reso comodo, veloce e sostenibile un servizio fermo alle stesse logiche dei nostri nonni.
Dal 2016, abbiamo innovato di continuo, fino a diventare il portale online italiano del riuso dei libri scolastici.

Ma come siamo arrivati fin qui? Per raccontarti la nostra storia è necessario fare un passo indietro.

È il giugno del 2014 e all’uscita del Liceo Farnesina di Roma un gruppetto di ragazzi ha concluso la maturità.
Tra loro c’è anche Oliviero - rappresentante d’istituto con la passione per la scrittura.
Ecco comparire un ragazzo con la barba: “Ragazzi dovete vendere i libri?”
“Macché li bruciamo!!”, risponde Oliviero giocando a fare il ribelle.
Quello che non calcola è che i suoi libri possono rappresentare un guadagno, e possono essere riutilizzati da uno o più studenti dopo di lui.
Il ragazzo con la barba è Valerio, ingegnere con un’esperienza decennale nel settore dei libri scolastici usati.
Dopo uno scambio di battute, convince Oliviero a vendere i propri libri, che, in un certo senso, saranno i primi 10 libri di LSD.
Iniziano a collaborare finché nel 2016, davanti a una birra, danno vita a un servizio mai visto prima LSD - Libri Scolastici a Domicilio.
Come nelle migliori storie di start-up della Silicon Valley, affittano due garage per immagazzinare i libri, mentre il servizio spopola tra le scuole superiori romane e sui social. I libri cominciano a moltiplicarsi, per diventare centinaia, migliaia e decine di migliaia.

Innovazione, comodità, territorio: le tre parole che hanno rappresentato la svolta

Caldo, sudore, stress. Specialmente nelle grandi città, comprare e vendere libri scolastici usati è un inferno.
Il servizio a domicilio rivoluziona il mercato. Con LSDlibri le famiglie risparmiano comodamente da casa, con un servizio efficiente e garantito.

Studenti e genitori, che fino a qualche anno prima i libri li bruciavano davvero o li tenevano stipati in una dispensa, possono vendere i propri libri e guadagnare direttamente tramite smartphone. La voce corre.

Valerio e Oliviero si accorgono presto che mamme, papà e studenti sono entusiasti, e decidono che avere una base forte sul territorio è il prossimo passo.
Con l’espansione dell’impresa aprono (mentre in Italia, per colpa della crisi, tutte le altre chiudono) una libreria a Roma, in via Alessandro Solivetti 17 a Torrevecchia, diventando il punto di riferimento per la compravendita di usato a Roma Nord.
Anche il sito LSDlibri.it continua a crescere, grazie a un forte sviluppo tecnologico e alla soddisfazione di migliaia di famiglia.
Ora più di 30 librerie indipendenti fanno parte della rete LSDlibri.it, cercando un’alternativa online ad Amazon, che le affossa con le commissioni.

LSDlibri.it oggi: la Rivoluzione dei Libri Scolastici Usati

Questa è la nostra storia, dal 2016 LSD ha fatto passi da gigante, diventando una rete di librerie in tutta Italia.
Decine di librai indipendenti si sono rese conto della buona riuscita del progetto, e hanno scelto di sposare la nostra idea di digitalizzazione costruttiva.
Oggi sul marketplace LSDlibri.it, che è dove ti trovi adesso mentre stai leggendo queste righe, compriamo e vendiamo non solo libri scolastici usati, ma anche libri universitari usati, libri di varia, romanzi e saggi da tutta Italia.
La visione sfrontata di un ragazzo appena maturato e un ingegnere con esperienza sui libri hanno dato la chiave della digitalizzazione a tantissime attività, oltre che un servizio intelligente e innovativo alle famiglie.
Forse non lo sai, ma stiamo combattendo una battaglia e anche tu sei parte di ciò che sta succedendo.

Davide contro golia. Librai Associati per una Crescita Digitale.

La nostra rivoluzione nasce sul territorio italiano ed è l’unica via da percorrere per tornare a crescere.
Siamo famiglie e piccole attività indipendenti che si uniscono e formano una comunità per far fronte al monopolio delle multinazionali, alla concorrenza sleale, allo sfruttamento del lavoro, alle fughe di capitali.
Noi siamo Davide e loro sono Golia.
La nostra rivoluzione è tecnologica, digitale, innovativa: è il processo che porta le piccole imprese nel mercato online, mantenendo salde le radici sul territorio.
Abbiamo costruito un rapporto sinergico e sano tra la realtà territoriale e quella digitale. Perché la rete e la tecnologia sono diventati strumenti di diseguaglianza anziché di libertà? Perché la tecnologia è diventata appannaggio di pochi, anziché essere a disposizione di tutti.

Per ribaltare la situazione, con LSDlibri.it, stiamo abbattendo le barriere tecnologiche, economiche e strategiche che sono all’ingresso del mercato digitale.
Ogni libreria può iscriversi gratuitamente e caricare online il proprio inventario di libri in modo semplice e veloce, raggiungendo utenti in tutta Italia, e sfruttando il sistema logistico di LSDlibri per offrire consegne rapide a domicilio. LSDlibri si fa carico di gestire transazioni e spedizioni per semplificare al massimo l’esperienza del libraio.

Oggi più che mai, l’unica via per la Rinascita è l’aggregazione, la cooperazione, l’innovazione.
Siamo alla guida di una rivoluzione digitale e comunitaria che non può attendere oltre.
Insieme, abbiamo costruito una realtà digitale nuova - ma dalle radici antiche - e continuare a garantire a tutte le famiglie, i genitori e gli studenti un servizio all’avanguardia. La rivoluzione dei libri usati è appena cominciata.
C’è ancora bisogno di altri rivoluzionari che combattano al nostro fianco...

Unisciti a noi!

Oliviero, Valerio e la rete LSDlibri

Serve aiuto?
icona messenger