0
Carrello
Nr. articoli: 0, Nr. volumi: 0

Monetizza i libri scolastici usati da casa. Max Valutazione in 24 ore.

Perché LSD? Due ragazzi, i libri scolastici usati e il digitale.

“Non siamo una catena, non siamo un grande supermercato, non siamo una
multinazionale che paga le tasse all’estero.
Siamo giovani librai italiani, siamo creatori e innovatori”

Valerio, Oliviero e i primi libri scolastici usati


Questa è una storia che non è scritta su nessun libro eppure di libri ne è piena, e comincia proprio con la vendita di una decina di libri scolastici usati.

È il Giugno del 2014 e all’uscita del Liceo Scientifico Farnesina di Roma c’è un gruppetto di ragazzi. Non vedono l’ora di andarsene a festeggiare, mentre dentro tutti gli altri sono ancora alle prese con la prima prova della maturità.

Tra loro c’è anche Oliviero -rappresentante d’istituto con la passione per la scrittura- infatti, il tema di italiano sarà l’unica prova da cui uscirà in anticipo.

A un certo punto una Smart parcheggia proprio davanti scuola, un ragazzo con la barba scende dalla macchina e si avvicina agli studenti che chiacchierano all’entrata.

Si toglie gli occhiali da sole e sorridendo chiede:

“Ragazzi dovete vendere i libri?”

“Macché li bruciamo!!” , risponde Oliviero giocando a fare il ribelle.

Il ragazzo con la barba è Valerio, ingegnere, con un’esperienza decennale nel settore dei libri scolastici usati.

Dopo uno scambio di battute convincerà Oliviero a vendere i suoi libri e quelli, in un certo senso, saranno i primi 10 libri di LSD.


Valerio, Oliviero e il mitico furgone LSD.


Infatti, Oliviero comincerà a collaborare con Valerio promuovendo il servizio tra i suoi amici e, dopo due anni, Oliviero e Valerio diventeranno soci, dando vita a LSD - Libri Scolastici a Domicilio e i libri cominceranno a moltiplicarsi, per diventare centinaia, migliaia e decine di migliaia.

LSD è digitale: libri scolastici online e innovazione


Sognando le start-up della silicon valley, affittano due garage per immagazzinare i libri, mentre il servizio spopola tra le scuole superiori romane e sui social.

“Se ancora non l’hai fatto vieni a trovarci su facebook, così potrai far parte della nostra storia e sapere come continua … e poi trovi anche tante recensioni”


Avanguardia tecnologica nel bunker di LSD.


Per vendere libri di scuola usati basta un messaggio con la foto dei libri, poi si prende appuntamento per il ritiro a domicilio ed è fatta!

Anche per comprare libri scolastici scontati è lo stesso, basta mandare la foto della lista e la consegna è a domicilio.

LSD è sempre online e i messaggi arrivano fino all’1 di notte: tutti vogliono vendere libri scolastici usati o comprarli.

Il brand è vincente, il servizio innovativo… il resto è passaparola.

Famiglie, genitori e studenti romani condividono con i ragazzi di LSD l’entusiasmo dell’impresa, accogliendoli nelle case con piatti di pasta, caffè e aria condizionata (se siete di Roma lo sapete che caldo fa a luglio).


“vi prego: liberateci di questi libri!”



Intanto anche Fiorello riceve la super maglietta LSD! Eccoci insieme a “Zio Fiore”:




LSD oggi: la rivoluzione dei libri scolastici usati

Questa è la nostra storia, ma in 3 anni LSD è un po’ cambiato.
Oggi c’è il marketplace LSDlibri.it, che è dove ti trovi adesso mentre stai leggendo queste righe.  E poi ora compriamo e vendiamo libri scolastici usati e libri universitari usati in tutta Italia.

Hai libri usati scolastici, universitari o di narrativa da vendere? Scopri subito come fare!


Hai bisogno di comprare libri di scuola o dell’università usati? Cerchi qualcosa da leggere?
Cerca qui e risparmia senza muoverti da casa, il nostro usato è garantito


Forse non lo sai, ma stiamo combattendo una battaglia e anche tu sei parte di ciò che sta succedendo.

Davide contro golia. Librai associati per una crescita digitale.


Il mercato italiano dei libri scolastici usati è diviso in due: Noi e Loro.

Noi siamo parte del tessuto sociale del paese, siamo piccole e medie imprese, siamo librerie, mercatini e famiglie, siamo persone che combattono ogni giorno per migliorare e sviluppare le proprie attività.
Noi siamo Davide.

Sul fronte opposto, invece, ci sono le grandi catene e le multinazionali estere, che sfruttano i loro capitali per combatterci a suon di ribasso dei prezzi e aggrediscono il mercato online nel tentativo di monopolizzarlo.
Loro sono Golia.

Ma il mercato è libero e non possiamo lamentarci. 
Ecco perché abbiamo deciso di agire, trasformando LSD e creando il marketplace LSDlibri.it.

Oggi LSD sta diventando una grande associazione di librai, uniti per costruire insieme una realtà digitale nuova - ma dalle radici antiche - e continuare a garantire a tutte le famiglie, i genitori e gli studenti un servizio all’avanguardia.

La rivoluzione dei libri scolastici usati è appena cominciata.