FAQ

FAQ

Hai una domanda? A seguire trovi le risposte alle domande che ci vengono rivolte più frequentemente.
Clicca sulla domanda che ti interessa per leggere la risposta.

GARANZIA SULL’USATO E POSSIBILITA' DI RESO
PAGAMENTO
SPEDIZIONE
PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI

GARANZIA SULL’USATO E POSSIBILITA' DI RESO

In LSD libri abbiamo dei criteri di qualità molto precisi per i libri usati. Ogni libro usato viene attentamente controllato sia in fase di acquisto che di vendita.

Non trattiamo libri usati con pagine o copertine strappate.

Non trattiamo libri usati con segni di utilizzo all’interno che ne impediscano lo studio o la fruizione.

I libri usati che trattiamo possono presentare rari segni di utilizzo, come ad esempio matita o evidenziatore su alcune pagine, ma il libro nel suo complesso si presenta sempre in condizioni buone o ottime, e i segni di utilizzo possono essere presenti su una percentuale ridotta della pagine.

In ogni caso, la garanzia LSD libri ti permette di sostituire qualsiasi libro scolastico acquistato fino al 31 ottobre dell’anno in corso. Potrai effettuare il cambio con altri libri scolastici, vocabolari, o libri di lettura.

Non preoccuparti, sei sempre tutelato dalla garanzia di LSDlibri.it e puoi sostituire il libro o essere rimborsato per intero.

In questo caso, tutte le spese di restituzione o rimborso saranno a carico di LSD.

Puoi richiedere facilmente il reso dalla sezione “i miei acquisti”, cliccando su “reso&rimborso” accanto all’ordine in questione.

Una volta effettuato un ordine, puoi annullarlo prima che sia stato spedito, cioè entro 24 ore lavorative.

Se ti accorgi dell’errore quando il pacco è già stato spedito, o è già arrivato a destinazione, puoi richiedere il reso dalla sezione “i miei acquisti”, cliccando su “reso&rimborso” accanto all’ordine.

In questo caso, i costi di spedizione e restituzione saranno a tuo carico.

In conformità con le normative sul diritto di recesso, hai tempo 14 giorni dal momento in cui ricevi l’articolo per decidere di restituirlo ricevendo pieno rimborso. In questo caso, le spese di spedizione e restituzione saranno a tuo carico.

I libri usati in vendita su LSDlibri.it possono presentare una descrizione dettagliata dello stato d’usura, secondo una tabella di valutazione elaborata seguendo tutti i parametri importanti per la valutazione delle condizioni dei libri sia interne (sottolineature, evidenziature, scritte) che esterne (stato della copertina, presenza di fascicoli allegati o CD).

Qualora lo stato di usura non fosse descritto dettagliatamente, ma soltanto indicato come “buono”, “molto buono”, ecc. la valutazione della qualità effettuata a monte tiene comunque conto di tutti i criteri indicati.

Ogni parametro relativo alle condizioni interne del libro può essere associato a una delle seguenti diciture:

Rare (es. rare scritte a penna o rare sottolineature a matita) = fino a 1 pagina su 10

Alcune (es. alcune evidenziature o alcune sottolineature a penna) = fino a 3 pagine su 10

Diverse (es. diverse sottolineature a matita o diverse evidenziature) = fino a 6 pagine su 10

Molte (es. molte evidenziature, molte scritte a penna) = oltre 6 pagine su 10

Per le condizioni esterne, invece, viene indicata la presenza o meno di CD o fascicoli allegati e lo stato della copertina (buone condizioni, leggermente usurata, molto usurata)

In ogni caso, l’indicazione generale dello stato è indicativa della condizione del libro:

“Accettabile”: è un libro che solitamente è stato usato da più di uno studente, quindi può presentare molti segni all’interno ma è comunque fruibile, a volte un libro è definito accettabile per le condizioni esterne o per la mancanza di un allegato o CD.

“Buono”: è un libro di seconda mano, presenta segni di utilizzo al suo interno ma su una parte minoritaria delle pagine. Ottimo per studiare se non sei un maniaco dell’ordine.

“Molto buono”: è un libro che è stato usato da uno studente modello oppure da un ripetente. Se sei molto esigente rispetto alle condizioni dell’usato con questo vai sul sicuro.

“Come nuovo”: è un libro solitamente acquistato per errore e poi rivenduto. Niente da aggiungere.

PAGAMENTO

Puoi pagare con qualsiasi carta di credito europea senza commissioni aggiuntive, oppure in contrassegno al momento della consegna aggiungendo 3,90 € all’importo dell’ordine. Per le prenotazioni non è possibile pagare in contrassegno.

Tutti i pagamenti tramite carta di credito sono processati e gestiti interamente dal sistema Stripe. Stripe è uno dei sistemi di gestione delle transazioni online più usato al mondo, utilizzato da milioni di aziende (come Google, Booking, Spotify, Uber e tante altre).

I dati della tua carta di credito non vengono né memorizzati né utilizzati da LSDlibri.it. I dati sono processati da Stripe per portare a termine il pagamento, nel completo rispetto della normativa sulla privacy (riservatezza dei dati) e degli standard sulla sicurezza dei dati.

Puoi consultare la nostra informativa sulla privacy cliccando qui.

Se stai inserendo una carta per la prima volta, al fine di validarla secondo la normativa, il sistema Stripe genererà un’autorizzazione di pagamento per l’importo di 0€.

Per convalidare la tua carta e poter poi procedere con i tuoi acquisti, è necessario autorizzare il pagamento di € 0 attraverso l’app della tua banca o il codice OTP che ricevi via sms.

Una volta effettuato questo passaggio, non ti sarà più richiesto in futuro per la stessa carta. Dopo aver convalidato la tua carta potrai effettuare i tuoi acquisti regolarmente.

Se la tua carta venisse rifiutata dal sistema, potrebbe essere che tu non abbia abilitato la carta per gli acquisti online. Per maggiori informazioni è necessario contattare il tuo istituto di credito.

Per abilitare la tua carta al pagamento su LSDlibri.it è necessario convalidare l’inserimento della carta tramite l’app della tua banca o l’inserimento dell’OTP che ricevi via sms, come previsto dai nuovi standard di sicurezza.

SPEDIZIONI

Tutti i libri venduti su LSDlibri.it venogno spediti tramite corriere espresso, con tempi di consegna di 1-2 giorni lavorativi dal momento della spedizione.

La spedizione viene effettuata entro 1 giorno lavorativo dal momento della ricezione dell’ordine.

Qualora avessi effettuato sia un ordine che una prenotazione, potremmo contattarti per effettuare un’unica spedizione al momento della data di scadenza della prenotazione.

Puoi verificare in ogni momento lo stato della spedizione dalla sezione “i miei acquisti” e cliccando poi sull’ordine che ti interessa.

La spedizione express tracciata ha un costo di € 3,90 , mentre è gratuita per ordini superiori a 79 €

Per la spedizione puoi scegliere un qualsiasi indirizzo (casa, ufficio ecc.) oppure scegliere la consegna presso TNT POINT o Lockerbox – oltre 2000 punti dislocati su tutto il territorio italiano- per poi ritirare il pacco comodamente in qualsiasi momento.

Se vuoi richiedere la consegna presso un punto di ritiro, in fase di acquisto dovrai inserire il tuo indirizzo così da visualizzare i puti di ritiro più vicini e scegliere quello che ti è più comodo.

Puoi verificare in ogni momento lo stato della spedizione dalla sezione “i miei acquisti” e cliccando poi sull’ordine che ti interessa.

PRENOTAZIONE LIBRI SCOLASTICI

Selezionando compra stai acquistando un libro attualmente disponibile.

Selezionando prenota stai effettuando la prenotazione di un libro che momentaneamente non è disponibile.

Se prenoti un libro nuovo l’arrivo è garantito, a meno di cause di forza maggiore intrinseche al mercato editoriale (es. libri non ancora pubblicati, o in ristampa, per i quali i tempi di arrivo potrebbero essere più lunghi rispetto alla data di scadenza della prenotazione) o nel caso di prenotazione di codici digitali, questi casi riguardano comunque una percentuale molto piccola dei libri scolastici in catalogo.

Se prenoti un libro usato, acquisisci una priorità sul libro. I libri prenotabili usati sono libri che riteniamo di poter reperire, in base ai dati statistici sulle movimentazioni di mercato, perciò l’arrivo non è garantito entro la data di scadenza della prenotazione. Tutti i libri usati che arrivano nei magazzini di LSD vengono assegnati direttamente a chi li ha prenotati, in base all’ordine cronologico di prenotazione.

La prenotazione dei libri ti garantisce di acquisire una priorità sui libri in arrivo. Ogni prenotazione viene lavorata al fine di reperire i libri richiesti. Una volta che uno o più libri prenotati diventano disponibili, vengono messi da parte in attesa della data di scadenza della prenotazione o del completamento della prenotazione.

Il pagamento è necessario al fine di poter bloccare i libri richiesti, man mano che diventano disponibili, anche al fine di non danneggiare altri clienti che sono in attesa degli stessi libri.

Tutti i libri usati che trattiamo vengono sottoposti a un controllo qualità sia in fase di acquisto che di vendita. Non trattiamo libri usati che non siano almeno in buone condizioni. Tutti i criteri di qualità relativi all’usato vengono applicati anche ai libri usati in prenotazione. Puoi consultare i nostri criteri, nella sezione GARANZIA SULL’USATO E POSSIBILITA DI RESO di questa pagina.

La data di scadenza della prenotazione è il termine massimo di attesa. Al momento della scadenza, tutti i libri disponibili vengono spediti. Per eventuali libri non disponibili, viene emesso un rimborso automatico che sarà visualizzabile sull’estratto conto entro 5/7 gg lavorativi, come da tempistiche bancarie.

Se desideri apportare una modifica alla data di scadenza della tua prenotazione, collegati alla pagina “i miei acquisti” e clicca sul tasto “contattaci”, accanto alla prenotazione in questione. Inviaci un messaggio e faremo il possibile per aiutarti.

VENDICI I TUOI LIBRI

Se vuoi vendere subito i tuoi libri usati clicca qui

Puoi vendere libri scolastici usati, libri universitari usati o libri usati di narrativa

Paghiamo i libri tra il 15% e il 30% del loro prezzo di copertina.

La valutazione dei libri scolastici e di qualsiasi tipo di libro dipende da 3 parametri:

1. Stato di usura

2. Valore di mercato (più il libro è adottato più lo possiamo pagare, libro poco adottato = libro che non si vende)

3. Completezza (presenza di eventuali CD, fascicoli allegati o sovraccoperta)

Per inviarci i libri puoi utilizzare un servizio di spedizione tracciata a Tua scelta. Il costo che sosterrai per la spedizione dipende dal servizio scelto.

Riceverai il pagamento dopo che i libri saranno arrivati a destinazione e avremo verificato che siano integri e che siano gli stessi proposti in foto.

Riceverai il pagamento su conto corrente oppure su paypal, in base alle indicazioni che fornirai durante il processo di vendita.

Attenzione: paypal NON è postepay e per il pagamento paypal è necessario avere un account attivo e fornire l’indirizzo mail dell’account (non la carta paypal)

Cosa possiamo fare per te
Una selezione di tutte le bellissime cose che possiamo fare per te dal comprare, al vendere al prenotare.
Cerca un libro
per titolo o
codice ISBN
Novità